Da appassionato di mondi in miniatura (a partire dai fantasmagorici Lego) non potevo non rimanere colpito da questo progetto artistico davvero inconsueto.
Lui si chiama Keith Loutit ed evidentemente dev’essere anch’egli appassionato dei mattoncini più famosi del mondo. Perchè si è inventato un sistema per riprendere il mondo vero e farlo apparire come se fosse finto: un modellino appunto.
Guardate questi video e vi sembrerà di vedere i Thunderbirds (per li conosce) o un qualsiasi modellino come quelli dei trenini che una volta spopolavano (ricordate i Lima?) …
Con la differenza però che stavolta è tutto vero… Persone, cielo, mare, terra, spiagge, colline e montagne. Tutto è reale, soltanto che è ripreso con tecniche particolari (tilt-shift e time-lapse) e con luci e colori appositamente studiati per far sembrare il tutto “finto”.
E’ meraviglioso girare per Internet e scoprire quanta genialità sia sparsa nel mondo, quanta meraviglia appartenga a questa terra. Oggi l’arte non è chiusa soltanto nei musei ma è fruibile a tutti in ogni momento, grazie alla tecnologia e a Internet, in particolare. Ennesimo, valido motivo per tutelarlo e diffonderlo a tutti!
Bathtub IV from Keith Loutit on Vimeo.