Sul fatto che l’edizione 2009 del Festival della canzone italiana sia stata una delle più belle di sempre è, per una volta, d’accordo (quasi) tutta Italia. Ritmo, spettacolo, partecipazione di grandi artisti nostrani di livello internazionale (da Benigni a Mina, seppur in versione “Bin Laden“, da Allevi a Zucchero (memorabile la sua performance insieme alla talentuosa figlia) e via discorrendo) hanno lasciato il segno, nonostante la discutibile scelta di adottare il televoto per decidere la classifica finale di un Festival che dovrebbe invece avere una valenza artistica molto più altisonante anche nel suo esito.
Vi immaginate voi la Palma d’oro di Cannes assegnata mediante televoto?! Non scherziamo…
Fortuna che rimanga il fatto che Sanremo continui ad essere ancora fucina di artisti emergenti di rilievo. I concorrenti di Amici e X-Factor (sebbene molti di essi siano comunque talentuosi) impallidiscono di fronte alle giovani proposte di questo Festival, senz’altro superiori alla maggior parte dei “Big” ascoltati quest’anno.
Detto questo, c’è un altro fattore particolarmente interessante da rimarcare di questo Festival: l’ottima fattura del supporto via web da parte della tanto criticata Rai (specie in ambito tecnologico) che per una volta merita un grande plauso per il prodotto che ha saputo offrire.
Il portale dedicato ai contenuti multimediali della rassegna canora è infatti sotto ogni aspetto al passo coi tempi, anzi anticipa sicuramente quello che (si spera quanto prima) diventerà la vera realtà della TV. Altro che digitale terrestre!
Il livello tecnologico è alto: sebbene basato sulla piattaforma Silverlight di Microsoft piuttosto che sulla più diffusa e collaudata tecnologia Flash di Adobe (quella adottata da YouTube per intenderci), rispetta i canoni del web 2.0: grafica pulita Apple-style, informazioni ben ordinate e complete e soprattutto ottima interattività: è possibile rivedere con uno streaming di buona qualità ogni performance canora, ogni singolo intervento dello spettacolo e persino ogni puntata integrale!
Inoltre la Rai, durante le serate, ha messo a disposizione online la visione via web in diretta. Funzione che oggi può sembrare ridondante considerato che la Rai viene trasmessa ovviamente in chiaro sulla tv analogica e digitale ma che è invece il segno dei tempi che cambiano.
Bravi davvero, ora però il passo successivo è investire in questa direzione ed è determinante l’apporto del Governo in carica: larga banda per tutti, WiMax, connessione Internet in tutta Italia a prezzi ridotti. In modo da buttare dalla finestra (magari facendo centro in un cassonetto differenziato) definitivamente i decoder del digitale e utilizzare la vera tecnologia. Quella che conta…
Ormai è tutto pilotato, Sanremo, Miss Italia, affari tuoi…
Sinceramente? Non riesco a capire come la gente possa ancora oggi, dopo tutti questi casi di “televoto tarocco”, credere di poter influire sul risultato di una presunta votazione.
Comunque alla fine della storia il televoto truccato influirà pure sulla vincita di un cantante (vedi Sanremo) o di un partecipante a reality (vedi l’isola dei famosi e grande fratello), però quel che conta è che riesca ad affermarsi chi davvero ha talento e perciò chi rispecchia i reali gusti del pubblico.
Ricordate come si sono posizionati i vari Vasco, Zucchero e altri ora noti, al nostrano festival? Nella maggior parte dei casi nelle ultimissime posizioni! Però ora, onestamente, ditemi…chi è che è diventato una star in tutto il mondo??? Non di certo la nostra Tiziana Casale…tanto meno Fiordaliso…o i Gazzosa (non preoccupatevi, è normale se non ve li ricordate!).
In conclusione anche se, nel caso di Sanremo, le case discografiche danno una mano pilotando il televoto, alla lunga il vero talento esce fuori! Quindi sta a noi televotanti riuscire a mettere fine a questa benemerita presa in giro!! Non dobbiamo cedere a questi soprusi!!!
Per avere il quadro reale del pensiero popolare, andate a vedere altri commenti su http://www.carlorienzi.it/?p=54