Come in tutte le cose anche nel web vale sempre il famoso detto che “la sostanza conta più dell’apparenza“…
Oggi in particolare la rete pullula di siti Internet altisonanti, pieni di grafica, suoni, animazione, effetti speciali.
Ma alla fine… quanto conta realmente tutto questo aspetto estetico e questi “fronzoli” rispetto alla sostanza che andiamo cercando?
Perfino per quelle categorie per le quali l’aspetto estetico è imprescindibile (attori, dj, film, musica, ecc…) un sito Internet ben fatto non può esimersi dal rispettare poche ma chiare regole di base. In “sostanza” un sito Web dovrebbe sempre essere:
- leggero. Anche nell’era della banda larga, caricare subito una pagina vale più di mille preamboli
- ordinato. Inutile e irritante rovistare tra mille link, foto, testi senza riuscire a trovare quello che si cerca
- essenziale. Il 90% delle volte che si entra su un sito lo si fa per uno scopo: cercare un’informazione o ad esempio effettuare un acquisto o una prenotazione… E’ fondamentale pertanto che la prima cosa sia quella di soddisfare la nostra esigenza. Poi viene il resto
In realtà la maggior parte dei siti in circolazione non soddisfa questi principi basilari ma cerca di stupirci con mille effetti, quando poi di concreto c’è poco o niente.
Un solo, banalissio esempio che potrebbe essere esteso a mille altri casi:
- l’altra sera, dopo aver rivisto lo splendido “The Prestige”, ho cercato incuriosito un sito che mi fornisse il nome del doppiatore di Christian Bale nel film. Al primo colpo Google mi ha indirizzato su http://www.antoniogenna.net/. Un sito vecchio stile, esteticamente orribile. Però essenziale e concreto. C’è tutto ma proprio tutto sul mondo dei doppiatori e in meno di un minuto ho trovato quello che cercavo con una completezza di informazioni sbalorditiva: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocirr.htm
L’esempio contrario:
- oggi ero alla ricerca di informazioni sulle serate estive dello Tsunami Disco Club, la maggior discoteca della zona di Pula (CA). Prima difficoltà: la ricerca su Internet. Inserendo “tsunami” su Google ovviamente i primi risultati sono per la catastrofe naturale e questo è comprenisibile. Meno comprensibile il fatto che digitando “tsunami disco” non ci sia traccia del sito ufficiale. Fortuna che alla fine l’indirizzo mi sia tornato alla mente: http://www.tsunamiclub.it/. Sito in Flash, tecnicamente ben fatto, esteticamente godibilissimo (attese di caricamento a parte). Cerco info sulle serate e scopro però che le prime notizie utili sono per Settembre. Settembre?!? Ma come, siamo a luglio, nel pieno della stagione, e da qui a settembre non si possono avere notizie valide sulle serate? Fantastico…