Poteva sembrare solo un’americanata da far vedere al cinema, invece, forse Terminator è già realtà.
Guardando questo video non si capisce se rimanere estasiati dai prodigi della tecnica o terrorizzati dal vedere un vero e proprio mostro davanti ai nostri occhi!
Sembra una bufala ma non lo è. Si tratta di un Robot di progettazione militare, made in Pentagono, denominato simpaticamente The BigDog. Ma di simpatico non ha molto. Se mi trovassi all’improvviso questo coso di fronte rimarrei pietrificato!
Però, incubi cinematografici a parte, se consideriamo l’aspetto tecnologico BigDog è poderoso: è in grado di trasportare 150 kg senza problemi su qualsiasi tipo di terreno, di proseguire senza fatica per 20 km di fila, persino di riprendere l’equilibrio se urtato o scaraventato a terra: un vero e proprio Terminator!
Ovviamente son già in progettazione le nuove versioni ancora più performanti: il figlioletto di BigDog sarà più veloce (10 miglia orarie) e in grado di sopportare vento e neve, caldo e freddo. Potrà salire e scendere scale, seguire un soldato mediante sensori laser, seguire percorsi con l’ausilio di waypoint GPS, persino comprendere gesti e comandi vocali.
Ora la domanda è: se questo è quello che i militari fanno trapelare a noi comuni mortali, tra i loro progetti segreti cos’altro può nascondersi?