Mi ero sempre chiesto come mai un colosso come Ryanair avesse un sito al limite dello scadente, perlomeno dal punto di vista stilistico. Forse era semplicemente la dimostrazione che quando il denaro gira perchè l’idea di base è quella giusta, i fronzoli contano poco. O forse l’espressa volontà di mantenere un “basso profilo”, consono al simbolo del “low cost” per eccellenza.
Sta di fatto, che si son decisi. E da oggi si può notare una home page più in linea con gli standard del Web 2.0. Ordinata, “pulita”, tutto sommato semplice. I pulsanti, i link, il form per la selezione dei voli sono più grandi, i colori più intensi, si nota l’uso (inevitabile per fortuna, direi) di jQuery. Ancora qualche Flash di troppo ma stiamo decisamente migliorando.
Per ora, le novità sono solo per la home page. Il resto è il vecchio layout richiamato nel “contenitore principale”, ma probabilmente nei prossimi giorni si avrà via via il passaggio a una versione definitiva.
E’ un buon segno di rinnovamento, per certi versi necessario, per un’azienda che ha letteralmente rivoluzionato il mondo e la vita di molti di noi. Checchè ne dicano alcuni…