Nacque nel lontano 1997, quando persino Napster non esisteva ancora (o perlomeno non era diffuso come di lì a poco).
Nacque in un periodo nel quale trovare qualche informazione in rete (persino in rete) su Disco duck o Jimmy Bo Horne era cosa ardua. Quando il massimo della vita era ordinare dall’America i cd della Salsoul Records tramite CD Now, prima che Amazon prima e iTunes poi, se la divorassero…
Nacque quando in Italia non esisteva (!) ancora un sito che parlasse diffusamente dell’origine della musica dance, dei ritmi funky degli anni 70, di quel fenomeno culturale prima che musicale che si chiamò Disco Music che stravolse la vita degli adolescenti di allora e di quelli presenti e futuri.
Nel Novembre 1997 nacque Disco Revival, il primo portale italiano sulla musica revival anni 70 e 80.
In quel periodo ancora non avevo cominciato a far ballare la gente nei locali ma nutrivo una forte passione per i ritmi di festa che solo certe canzoni riuscivano a infondere a dispetto di certi ritmi unz-unz che svuotavano le piste delle discoteche.
E come spesso mi accade per le cose che mi appassionano non mi limitai a subire passivamente il piacere dell’ascolto ma volli andare oltre per scoprire il fenomeno in tutti i suoi aspetti a cominiciare da quelli storici e per approfittare di un mondo dalle potenzialità che oggi tutti noi comprendiamo al meglio quale Internet per scambiare titoli e curiosità con gli appassionati di tutto il mondo.
Ad essere sincero non mi aspettavo di diventare in breve tempo veramente il punto di riferimento di questa musica in Italia. Disco Revival in pochi anni mi diede soddisfazioni meravigliose mettendomi in contatto con dj di ogni età in Italia e all’estero, facendomi collaborare con critici musicali di spessore come Lucio Mazzi, di collaborare con radio private lontane dalle frequenze della mia isola, di elargire consigli ai novizi e di riceverne dai veterani, di ottenere recensioni su riviste specializzate, di farmi un nome nella nightlife della mia città.
Disco Revival forniva tutto (per l’epoca): biografie e discografie degli artisti della disco music, spezzoni di brani celebri, classifiche d’annata, la storia della disco music a puntate, quiz, gli eventi “revival” nei club italiani, le schede dei locali e dei dj che suonavano 70 e 80 in giro per la penisola, persino un reparto vintage con gli oggetti e le curiosità del passato.
Tutto questo quando ancora non esistevano YouTube, Emule, Pagine70, 105classics, …
Smisi di aggiornarlo sobbarcato di lavoro e preso da mille impegni. Oggi quella versione sarebbe arcaica vista con gli occhi del new web world ma forse sarebbe in tema con il sito stesso: revival!
Questo Blog farà rivivere Disco Revival riproponendone i contenuti e lo spirito con il fascino dei ricordi, proprio come se spolverassimo insieme un vecchio vinile dei Tavares… Sperando di far piacere ai tanti come me che vivono di passioni!
Carissimo, ho letto oggi con piacere quello che hai scritto sulla Musica Revival 70-80 condividendo in pieno ogni tuo sentimento e se ti va possiamo collaborare (anche se ho visto che hai poco tempo a disposizione) per continuare a far conoscere la musica piu’ bella di sempre !
Alcuni ragazzi mi stanno dando una mano per il sito e le serate che conduco, ma come ben sai il contesto che gira intorno alla Musica Revival e’ molto ampio e servono sempre nuove ideee, energie, ecc,
Visita il mio Sito se vuoi e vedrai che c’e’ ancora molta strada da fare, un salutone, Massimo.