Ogni tanto mi imbatto in affermazioni sui famosi “complotti”. Di tutti i tipi. A conferma del fatto che Internet, se usato male, può essere una gigantesca cassa di risonanza per le più incredibili teorie e mistificazioni che, peraltro, son sempre esistite in quanto insite nella natura umana.
Beh, proprio l’altra sera, durante una discussione tra amici, è spuntata fuori puntualmente la storia del complotto riguardante lo sbarco sulla Luna, secondo il quale, ovviamente, nessun americano mise mai effettivamente piede sul suolo lunare. Anzi, non partì affatto per raggiungere il nostro amato satellite, ma rimase in uno scenografico studio appositamente costruito per prendere per i fondelli tutto il mondo.
L’affascinante teoria (quasi meglio dello sbarco reale) è anche la trama di un avvincente film di fine anni 70: Capricorn One.
Per fortuna nella rete c’è tutto e il contrario di tutto per cui non sarò certamente io a smontare le teorie complottistiche. C’è chi l’ha già fatto benissimo. Uno dei migliori in questo campo è senz’altro Paolo Attivissimo, profondo conoscitore di Internet e dei suoi meccanismi perversi. Andate nella sua pagina dedicata espressamente al tema e spero che ritornerete presto con i piedi saldamente per terra. Non prima di esservi fatti un bel giro sulla Luna, ovviamente…